Per marketing automation si intende l’automazione di attività di marketing ripetitive, come l’invio di email, la gestione dei contatti e la pianificazione di campagne grazie all’utilizzo di appositi software.
Più nel concreto, questi software consentono alle aziende di inviare messaggi email personalizzati e pertinenti a lead e clienti. Tutto questo in modo automatizzato, riducendo il lavoro manuale del tuo reparto marketing.
Un software di marketing automation rende automatiche numerose attività, tra cui:
Se devi scegliere quale piattaforma di Marketing Automation utilizzare in azienda, uno degli elementi che va sicuramente considerato è la facilità d’uso. Una piattaforma intuitiva e semplice da usare semplificherà il lavoro del tuo reparto marketing e permetterà di raggiungere prima i risultati desiderati.
Altri elementi da valutare sono sicuramente: le integrazioni disponibili con i software che utilizzi in azienda (ad esempio il CRM), le funzionalità in merito alla segmentazione del pubblico, la creazione di template email e la configurazione dei workflow.
Considera anche la formazione fornita dal venditore del software: anche se quest’ultimo è semplice da utilizzare, il tuo team marketing potrebbe aver bisogno di un po’ di supporto iniziale.
Infine, va valutato il costo della piattaforma, se è conforme a quanto offerto e se rientra nel budget della tua azienda.